giovedì 23 aprile 2015

Viabizzuno report

Dialogo tra una vecchia signora e il giovane rivoluzionario della luce.

e27: mi scusi, giovanotto, potrebbe darmi un aiuto?...non ci vedo bene e tremo un pò. Sto cercando la strada di casa e non la trovo.
n55: volentieri! quanta luce vuole?
e27: quanto basta!
n55: facile così...ma non basta mica! di che temperatura colore?
con che fascio? con quale step macadam? cri?
e27: quante domande la sua generazione! ai miei tempi bastava che girassero un interruttore e io mi accendevo. Mica stavo tanto a pensare...ma poi, riflettendoci bene, forse mi hanno bandita proprio per questo.
n55 bandita? un'elegante signora come lei?
e27: non ho più l'età per le lusinghe, giovanotto, non mi hanno bandita per l'età o per la bellezza, né per l'eleganza o per la comodità.
Mi hanno bandita perchè dicono che inquino e consumo.
n55: si sa che le signore consumano...!
e27: non faccia l'impertinente, si tratta della mia vita, dei miei ricordi! ho illuminato generazioni di persone, ho dato luce a case, città, musei e scuole, ospedali e ristoranti. Non c'era un posto al mondo che esistesse senza la mia luce.
n55: chissà quante cose ha visto, quante ne può raccontare.
e27: sono nata nel 1980 per mano del mio geniale inventore: Thomas Alva Edison. Erano anni che cercava di vincere questa sfida e il suo impegno e la sua tenacia sono stati premiati quando ho preso fuoco...e ho fatto luce!
n55: quindi lei faceva luce bruciando?
e27: per forza, sono una lampadina ad incandescenza! ai tempi nostri non c'era mica tutta questa elettronica.
n55: chissà che caldo e che spreco di energie, ci credo che adesso stia tremando e faccia fatica a tornare a casa!
e27: lei ha 124 anni meno di me , abbia pazienza, non si deve trattare di una gara tra noi...la tecnologia serve a migliorarsi.
Si immagini che il mio certificato di nascita recita: 13 ore e mezza, poi negli anni sono arrivata a 1500 ore...
n55: io invece arrivo a 50.000 ore e sono nato tra un aereo e l'altro.
Il mio inventore si chiama Mario Nanni, un romagnolo girovago, un elettricista maestro del buio e poeta della luce che usa i sacchettini di carta degli aeroplani per fare disegni, appunti, schizzi...io sono nato lì!
Mi sono dato l'obiettivo di rimanere fedele ai suoi principi, ma evolvendoli alla tecnologia contemporanea.
e27: vorrebbe dirmi che si avvita e svita un led come si fa con me?
n55: sì...ma lei ha sempre un grande fasciono, come ogni grande maestra...
e27: non so che dire...siamo arrivati a casa mia. Lei mi ha conquistato.
n55: allora salgo con lei e mangiamo a lume di candela...

Viabizzuno, durante la design week 2015, ci ha accolti con questa storia e con il percorso in sette silos dedicati agli elementi naturali: terra, aria, lampadina, sole, luna, acqua e fuoco. 
L'installazione "nutrirsi di luce" è stata fantastica, rimarrà per tutto il periodo dell'expo in via Solferino 18.











www.viabizzuno.com

Nessun commento:

Posta un commento