mercoledì 19 marzo 2014

Masseria Roto Galeta

Alessandro Maghenzani classe'87, dopo la laurea in editoria e produzione culturale all'università di Pisa, decide di trasferirsi a Marsiglia con l'idea di specializzarsi in antropologia. La convalida degli esami tarda ad arrivare ma Alessandro ne approfitta per arricchire il suo know-how e scoprire la seconda città della Francia.
Dopo varie esperienze,cambia vita.
Sceglie la natura incontaminata della sua terra, la campagna vicina a Porto Cesareo, dove decide di lavorare nell'antica masseria di famiglia.
E' una costruzione fortificata del '600, ci sono stati pochi interventi, la struttura è rimasta quella di sempre, pavimenti in pietra e pareti in calce.
Intatti i ricoveri degli animali, in cui alloggiano, ancora oggi, cavalli, mucche e continua la vendita dei prodotti naturali come formaggi e l'olio delle olive raccolte, esclusivamente, a mano.
Il progetto è quello di creare delle suite, con l'intervento dell'architetto F.Maghenzani (papà di Alessandro), per accogliere viaggiatori che vogliono assaporare l'autentica atmosfera della masseria in cui tutto viene fatto "alla vecchia maniera".







Masseria Rodo Galeta
foto: Andrea Greco


2 commenti: